martedì 25 marzo 2014

LUOGHI COMUNI SUI DISTURBI ALIMENTARI

L'argomento che vorrei trattare oggi, è qual sia  l'idea che hanno solitamente le persone che non vivono un disturbo alimentare in prima persona delle persone che ne soffrono.
Credo sia capitato a tutti, trovarsi in un gruppo di persone che si ritrova a parlare di questo argomento; mi ''diverte'' molto partecipare a queste discussioni(visto che nessun amico sa del mio problema, si chiudono sempre gli occhi di fronte a cose molto evidenti, ma di questo tratterò successivamente), in quanto permettono di rendersi conto di quanto i luoghi comuni siano ormai infissi nella testa di molta gente.

  • la colpa si getta il 99% delle volte sulle modelle e la società; l'ideale di magrezza per molta gente è la causa della nascita del problema.. SBAGLIATISSIMO! Credo sia il luogo comune più fastidioso del mondo: nessuno vuole rovinarsi la vita per amalgamarsi a un'ideale di bellezza; per esempio io prima di sviluppare un disturbo alimentare trovavo la magrezza eccessiva ripugnante, quindi certamente non può essere stata questa la causa del disturbo. Bispgna iniziare ad andare oltre, altrimenti chi ne soffre non ne parlerà mai per paura di essere sminuito e passare per quel gruppetto di ragazzine che digiunano qualche giorno e lo dicono al mondo per farsi dire quanto sono belle
-''era simpatica, poi è diventata anoressica e si è trasformata in stronza'' certo, vorrei vedere te a mangiare un decimo o meno di quello che dovresti, vediamo se poi non sei acida irritabile e arrabbiata col mondo. Ma al posto di parlare per dare aria alla bocca, dovreste stare vicini alla suddetta persona, forse la scoprirete 100 volte più fragile e dolce di quello che appare.

    -''non può essere anoressica/bulimica, è di costituzione normale”:
    1. Una persona anoressica non si vede solo dal peso!! E' una mentalità auto-distruttiva orrenda, che può avere anche una persona che parte dai 100 chili e arriva ai 60 in due mesi.
    2. La bulimia è anche sinonimo di sovrappeso/normalità. Non si vomita sempre tutto quello che si ha mangiato, è un meccanismo molto complicato, non è che piegbi la testa con due dita in gola e tutto viene da se'. Quando tutti mi dicevano che ero ingrassata e stavo meglio, non avrebbero mi pensato che vomitavo più volte al giorno e mi sentivo uno schifo immondo che spesso non aveva nemmeno il coraggio di uscire dalla porta di casa.

-”agli uomini piacciono le donne formose, vogliono qualcosa da toccare”.. non si sviluppa un DCA per piacere. Al massimo si fa una dieta per essere più carine, ma una persona che ne soffre vuole farsi del male, e di piacere all'altro sesso ce ne frega gran poco.

-si associa spesso l'anoressia alla stupidità/ingenuità quando in realtà per pensare al cibo, imparare a memoria le calorie di ogni singolo cibo e mille altre cose ce ne vuole di intelligenza, e tanta. Siamo molto sveglie, purtroppo, altrimenti in questo buco nero non saremmo mai cadute.

Questi credo siano i pregiudizi più comuni, anche se ce ne sarebbero altri mille da aggiungere alla lista.
I DCA NON SONO UN GIOCO! Sono problemi seri, chi ne soffre ha il diritto di essere compreso. È un bisogno di controllo ossessivo, un dolore immenso dell'anima, una voglia di distruggersi lentamente. Bisognerebbe dare più spazio alla gente che ne ha sofferto, per capire davvero questa realtà. Molto probbilmente ne soffre qualcuno vicino a voi, ma se continuerete ad essere chiusi nella vostra campana di vetro non ve ne renderete mai conto, o quando lo farete sarò ormai troppo tardi.
Ah, e non portano alla felicità come aulcuno inneggia , guidato dalla''voce dell'anoressia che sente nella sua testa''(che non esiste care ragazze che sognate di diventare anoressiche;sono sempre stata cosciente che era la mia mente contorta a decidere, nessuna dea ana del cavolo come qualche ragazzina si ostina ad inneggiare), ma portano spesso alla depressione e fidatevi che poi si ha una vita di merda, almeno finchè si è dentro, se mai se ne potrà uscire.. parlerò forse più dettagliatamente di questa realtà, credo che  valga la pena di spiegare bene com'è vivere con questo problema, anche se un post non renderà mai a pieno la realtà.


Buonanotte a tutti, se mai qualcuno leggerà

8 commenti:

  1. Questo post dice assolutamente la verità.
    Bisognerebbe che fossero molto persone a leggerlo, magari gli servirebbe per aprire un attimo gli occhi su quella che è la realtà dei DCA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, sarebbe carino che lo leggesse qualcuno che non ci è passato in prima persona; probabilmente non lo capirebbe a pieno, ma anche solamente il mettere in dubbio qualcosa di cui si era convinti, sarebbe un passo avanti!

      Elimina
  2. Io ho provato anche a sentire la scemenza che un'anoressica non mangia perche' non ha fame.
    E invece si avvertono i crampi, ma è proprio quella sensazione di controllo su un bisogno primordiale come la fame a dare l'illusione di essere piu' forti.
    Io invece da queste discussioni mi tiro fuori subito, o finisce che gli stacco a morsi la pelle dalla faccia.

    RispondiElimina
  3. sì, anche quella è un'idea che ho sentito spesso! Comunque io, non so perché, ma quando sento queste cose aguzzo al massimo le orecchie; non ce la faccio a intervenire, ma non riesco a fare a meno di ascoltare!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo la disinformazione in materia è allucinante. Molta gente è ancora convinta che i DCA siano dei capricci superficiali, mentre in realtà sono delle vere e proprie MALATTIE potenzialmente letali.
    Tra gente con pregiudizi e ragazzine pro-ana non so cosa sia peggio
    Che tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le persone è difficile capire come un'azione insti riva, innata come il mangiare perda naturalezza e assuma altri aspetti; è una sorta di ignoranza psicologica ..
      Però purtroppo le ragazzine tipo pro-ana o simili ci saranno sempre e attireranno più attenzioni di chi soffre in silenzio, e così i pregiudizi continueranno ad esistere.
      La voce di chi ci è passato davvero viene ascoltata troppo poco purtroppo

      Elimina
  5. Dovremo fare una specie di manifesto. Le pro-ana l'hanno fatto, hai visto quanta pubblicità gli hanno fatto.
    Comunque, sono ovviamente d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sarebbe una bella idea, in qualche modo trovare modo di diffondere queste notizie, ma alla gente piace di più la solita storiella

      Elimina