giovedì 15 maggio 2014

Anoressia bulimia, si può dire qual è il peggior mostro?

Anoressia e bulimia.. Mi sembra strano metterle nello stesso discorso, perchè avendole provate entrambe, devo ammettere che siano molto molto diverse, nonostante siano spesso considerate due facce della stessa medaglia. Comunque, più volte mi è capitato, nelle ore che spreco a cercare qualsiasi cosa riguardante i DCA(esperienze di chi li ha vissuti, video, blog dove mi diverto a fare un po' l'avvocato del diavolo giudicando alcune cavolate che vengono dette), mi sono imbattuta nel sito tanto incriminato ask.fm .. Non sono iscritta e non ho intenzione di farlo perchè secondo me è un social network pessimo e triste, ma non ho potuto fare a meno di cliccare il link della pagina "anoressia aiuto", per chi volesse posto il link http://kanato_.ask.fm/Anoressiaaiuto
Non mi dilungo in critiche perchè mi sembra una cosa stupida la gente che crede di salvare le persone da un dca dicendo sei bella, sei magra e così via, ma mi ha colpito una domanda(me le sono vista tutte, non ho potuto fare a meno): è peggio anoressia e bulimia? Hanno risposto anoressia. 
Non so voi, ma io credo che non si possa decretare così a sia meglio o peggio.. Provocano danni entrambi, fanno stare male, non riuscirei, avendole provate entrambe a decidere. Credo sia davvero una cosa impossibile! È come scegliere se si preferisce un tumore al cuore piuttosto che si polmoni, insomma, la bulimia è sempre sminuita, voi cosa ne pensate? Sapreste giudicare cos'è meglio o peggio?
Poi se vi va di scorrere le domande di quella pagina dire pure quello che pensate.. Spero di non essere l'unica a trovarla un po' un'offesa per chi sta davvero male, però insomma potrei anche sbagliarmi.
Sta di fatto che la voce Ana, che dicevano di sentire ed è sparita in poco tempo , mi fa un po' ridere..
Buona giornata a tutti!

8 commenti:

  1. Io ho notato che spesso chi soffre di bulimia crede di non meritare la stessa attenzione di un'anoressica. Sono le bulimiche stesse a classificare il loro disturbo come meno importante o meno grave. Al di là del fatto che a livello fisico hanno entrambe gravi conseguenze, io credo che il dolore non si possa quantificare. Non esiste una sofferenza "superiore" alle altre. Il dolore è dolore, punto. Tutti coloro che soffrono meritano aiuto e comprensione, indipendentemente dal loro peso o dalla causa del loro malessere
    Purtroppo la gente tende a vedere l'anoressia come più grave in quanto più evidente. Il mondo è cinico e superficiale e si sofferma solo sulle cose visibili : la gravità della depressione, ad esempio, è sottovalutata. Le malattie fisiche vengono sempre considerate più serie di quelle psichiatriche -.- e dato che l'anoressia diventa fisicamente visibile, viene considerata come più grave.
    Io non ho mai sofferto di bulimia ma credo che tutti coloro che soffrono di un DCA diverso dall'anoressia "aspirino" a quest'ultima : per loro rappresenta la forza, il controllo. In effetti l'anoressia, inizialmente, ti fa sentire onnipotente. Non credo ci siano dei "pro" nella bulimia o nel binge...
    Insomma, secondo me sia le persone esterne a questo mondo che le persone malate tendono a vedere l'anoressia come la malattia "più degna di nota" e meno "vergognosa".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, nel periodo di bulimia durato mesi, che mi ha fatto riprendere molto peso, mi sentivo meno malata, perchè me ne rendevo conto solo , letteralmente, quando avevo la testa nel cesso.
      Il problema è appunto come hai detto che la gente limitandosi all'apparenza, vendendomi più gonfia, in quel periodo non avrebbe mai pensato io soffrissi di disturbi alimentari. E poi, possiamo dire che l'anoressia sia più pubblicizzata della bulimia, anche perchè è più facile ammettere di non mangiata piuttosto che dire di mangiare e vomitare, io stessa faccio molta meno fatica a parlare con la mia psicologa dei periodo di restrizione.
      Però anche la bulimia nasconde un controllo.. Se ci pensi, il programmare abbuffata -vomito è un controllo e per vomitare ci vuole una freddezza, un auto controllo enorme ..
      Purtroppo è verissimo che le malattie psichiatriche sono meno considerate di quelle fisiche non a caso per esempio i dca sono sintomo anche fisico e solo grazie a quello spesso si scoprono persone con problemi psichiatrici presenti già da molto tempo..

      Elimina
    2. Devo aggiungere una cosa che non ha nulla a che fare con il contenuto post... DIO TI BENEDICA XD ahahahah
      Finalmente qualcuno che sa che "qual è" si scrive senza apostrofo :D

      Io non ho mai vissuto la bulimia ma, personalmente, l'avrei vissuta come una sconfitta... Nel momento in cui ti abbuffi ti lasci sopraffare dal cibo. Io mi sarei sentita una merda xD ma se tu che l'hai vissuta dici che ci si sente ugualmente potenti, ti credo!

      Elimina
    3. Il controllo dell'anoressia è IMPARAGONABILE a quello della bulimia, e non ti senti potente, anzi proprio uno schifo, ma l'atto del vomitare che è il rimedio ti fa percepire per un po' la sensazione del controllo, ed è comunque una cosa che non tutti riescono a fare, per questo ti fa sentire in piccola parte potente, ma il senso di onnipotenza che si prova nella restrizione è 100 volte più forte. Poi insomma qualcuno magari la pensa diversamente da me, ma questa è la sensazione che provavo io ..
      Comunque grazie per il qual è ahahha non sopporto la gente che fa errori di quel tipo sono super pignola ahah

      Elimina
  2. Io ho vissuto solo l'anoressia, per cui forse non sono la persona più adatta per parlare... Tuttavia, effettivamente tendo a ritenere queste 2 malattie le 2 facce di una stessa medaglia. Pensaci: cambia il sintomo alimentare... ma in realtà, entrambe le malattie nascondono problematiche ben più complesse, ed in entrambi i casi con queste malattie si soffre. E di fronte a questo, che rilevanza può avere il modo con cui ti comporti davanti al cibo?... Sono solo 2 modalità alimentarmente diverse di esprimere LO STESSO malessere. Per questo credo che non ci sia un "meglio" o un "peggio", che non si possano dare giudizi di valore: quando si sta male, si sta male e basta. Il male è un assoluto, non esistono scale di valore.
    Peraltro, ambo le malattie sono parimenti letali: ho letto degli studi scientifici (magari prima o poi ne parlerò anche sul mio blog...) in cui si dimostra che i tassi di mortalità per anoressia e quelli per bulimia sono pressochè identici... La dimostrazione scientificamente comprovata che, da un punto di vista clinico, le 2 malattie hanno la medesima gravità, ne più e nè meno.
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi sono spiegata male nel post, intendevo dire nonostante siano considerate due facce della stessa medaglia, affermazione con la quale sono d'accordo, sono completamente diverse.. I motivi, i sentimenti che accompagnano un'abbuffata sono diversi rispetto a quelli che portano ad una restrizione , ma il problema di fondo è sempre uguale.. È anche le reazioni sono diverse, per esempio nei periodo di abbuffata e vomito non riuscivo ad uscire di casa, ero stanchissima, e il mio stato depressivo si è aggravato, mentre nei periodo di restrizioni, com'è "normale" sentendomi potente , forte, riesco a fare tutto e a riprendere in mano alcuni ambiti della mia vita seppur, ne sono consapevole, in maniera illusiva.
      Concordo col fatto che siano entrambe letali, infatti non riuscirei a definire quale sia la peggiore, credo sia davvero impossibile..
      Grazie del commento, un abbraccio!

      Elimina
  3. Io le ho vissute entrambe. Ho sempre alternato periodi di anoressia a periodi di bulimia e come dice Viellina, la differenza sta più che altro nel fatto che una si vede e l'altra no.
    Poi, sinceramente, mi sono sentita forte e potente quando restringevo ma anche quando mi abbuffavo. E allo stesso modo, mi sono sentita sola e triste quando restringevo ma anche quando mi abbuffavo.
    Quello che cambiava era il mio peso e la percezione che gli altri avevano di me.
    Perchè la bulimia la nascondi, ma l'anoressia no.
    Comunque tornando alla tua domanda, il peggior mostro è il disturbo alimentare, qualunque esso sia o forse per dirla meglio, quello che c'è dietro ad un disturbo alimentare, qualunque esso sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già .. Solitamente quando dopo una fase di restrizione aumenti di peso perchè magari il tuo problema si è trasformato, non di certo perchè stai meglio, tutti ti considerano guarita .. È un errore gravissimo purtroppo..
      Io personalmente nascondo entrambe, nascondo l'anoressia e facevo la stessa cosa con la bulimia, peró parlare di quando controlli è di sicuro più facile di quando ti abbuffavi, almeno io ho provato questo.
      La solitudine inoltre, credo sia una parte onnipresente nei DCA, purtroppo..

      Elimina